UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

A.A. 2004 - 2005

 

 

PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI

 

 

Note per facilitare la lettura della tabella

 

I laboratori sono suddivisi in base all'anno di Corso (colonne verticali ) ed aree formative (righe orizzontali).

I laboratori ritenuti  irrinunciabili per la formazione sono evidenziati con sfondo grigio; gli altri potranno essere attivati  in base alle risorse e agli orientamenti  dei singoli poli didattici

 

Area

1 Anno

2 Anno

3 Anno

 

Area Assistenziale

1. Processo assistenziale: l’accertamento infermieristico. Metodi  e strumenti

1. Il ragionamento diagnostico e la pianificazione: analisi di casi, con diverse complessità cliniche, psicologiche e sociali, in fase acuta e in fase di dimissione

1. Processo diagnostico/priorità in area critica: paziente con trauma cranico o altri problemi prioritari di salute. Valutazione G.C.S.

2. Processo assistenziale: il ragionamento diagnostico e la pianificazione

 

 

3. Percorso di pianificazione di una situazione assistenziale

 

 

 

Abilità

Tecnico

operative

 

1. Tecniche e presidi per la movimentazione dei carichi.

Posizionamenti generali e       specifici.

1. Ruolo e responsabilità dell’infermiere nella somministrazione della terapia farmacologica

1. Tecniche di area critica: aspirazione tracheobronchiale da tubo endotracheale, misurazione PVC

2. Tecniche di trasferimento e mobilizzazione.

* Esercitazioni applicate a persona con emiplegia e con l’allettato

2. Dosaggi nella somministrazione della terapia.

2. Corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation)

3. Cura e igiene della persona

3. Gestione della terapia endovenosa e bilancio idro-elettrolitico

 

3. Manovre di primo soccorso: roller, trasporto ferito, tamponamento emorragico, organizzazione dei materiali ( carrello delle urgenze, ambulanza), addestramento per Advanced Trauma Life Support, Advanced Cardiac Life Support.

4. Accertamento e monitoraggio dei parametri vitali

4. Gestione della terapia iniettiva: e.v., s.c., i.m., ipodermica

4. Gestione infermieristica del dolore: uso di scale per la valutazione sistematica

5. Diete comuni e complesse, integratori, personalizzazione della dieta. Posizionamento del SNG e gestione Nutrizione Enterale

5. Medicazione semplici  e complesse della ferita chirurgica e gestione dei drenaggi

5. Gestione cannule/tracheo. Interventi per laringectomizzato

6.      Il cateterismo vescicale

- uso dei guanti sterili

- preparazione di un campo sterile

6. Elettrocardiogramma e prima interpretazione (identificazione delle più rilevanti alterazioni aritmiche e morfologiche)

 

7. Il prelievo ematico, venoso. Lo stix glicemico

7. Gestione della trasfusione di sangue e suoi derivati

 

8. Tecniche respiratorie: posizionamenti, ginnastica respiratoria. Ossigenoterapia, aerosol terapia, puff. Aspirazione oro – nasofaringea, CPAP

8. Gestione delle stomie (ileo-colonstomia, urostomia) ed educazione all’autocura

 

 

9. Profilassi della TVP: accertamento, applicazione calze elastiche, ginnastica, educazione sanitaria

 

 

Area Relazionale

1. Le abilità sociali della comunicazione. Introduzione alla relazione professionale

1. Tecniche della relazione d’aiuto

1. Strategie di coping e di supporto emotivo applicate a situazioni esemplari. La gestione della relazione problematica/ complessa.

 

Area Educativa

1. Trattazione di contenuti specifici  di educazione terapeutica nelle discipline teoriche infermieristiche

 

1. Progettazione e simulazione di un intervento di educazione terapeutica per un utente in fase di dimissione

In collaborazione con la disciplina C12 - Infermieristica di comunità e preventiva e altre discipline infermieristiche del I semestre

1. Pianificare e una dimissione con l'obiettivo di preparare l'utente ed il care giver  alla gestione domiciliare dell’assistenza.

 

Area Organizzativa

 

 

Stazioni organizzative:

1. La pianificazione delle attività assistenziali di un turno (distribuzione delle attività in un turno)

2. Attribuzione e delega delle attività ad un team interprofessionale e, in particolare, alle figure di supporto.

3. Riprogettazione di una organizzazione dell’assistenza di un reparto secondo l’ottica di un modello di presa in carico dei pazienti

4.  Metodi per la presa in carico dei pazienti al cambio del turno (trasmissione delle informazioni: metodi di trasmissione e selezione delle informazioni da assicurare)

La continuità assistenziale: organizzazione per garantire il collegamento ospedale territorio

La riunione di reparto: modalità organizzative e di partecipazione

Riconoscere  un conflitto nell’equipe e collaborare alla sua gestione

Discutere situazioni con implicazioni etico-deontologiche

 

Area della Ricerca

Metodologia di ricerca bibliografica in area infermieristica. Analisi di riviste, accesso alla biblioteca, tecniche di consultazione biblioteche, siti, linee guida, articoli.

 

1. Tecniche di consultazione di data base pre filtrati (e non) e di revisione della letteratura

Area autoformazione

Introduzione al piano di autoapprendimento

Applicazione del piano di autoapprendimento

Dal piano di autoapprendimento al portfolio come strumento per pianificare  il proprio sviluppo professionale